3 Dicembre giornata internazionale delle persone con disabilità

Data: 03/12/2022

“Siamo diversi e irripetibili, ognuno con i propri pregi e i propri difetti, tutti incredibilmente unici e speciali !”

E’ importante, anzi necessario sensibilizzare i nostri alunni, e le loro famiglie, sul tema della disabilità. La scuola riveste un ruolo fondamentale nell’insegnare ad accogliere gli altri, a riconoscere e valorizzare le differenze, a fare lavoro di squadra. È necessario educare i bambini, fin da molto piccoli, ad apprezzare e valorizzare la diversità, per far comprendere quanto questa possa racchiudere (una vera propria ricchezza) un’opportunità, un’occasione di arricchimento. Sviluppare una maggiore sensibilità è importante per la realizzazione in futuro di una società sempre più inclusiva e molto attenta alle esigenze di tutti e di ciascuno. Come ogni anno tutte le classi del nostro Circolo hanno affrontato questo argomento. Ogni bambino è stato inviato a riflettere sulla bellezza della diversità, soffermandosi sul modo in cui un difetto, un’imperfezione, una sfumatura può diventare punto di forza.

Video giornata della disabilità